Cambia la dimensione del font

Increase size Decrease size Revert styles to default
Convegno presso la Casa Dell'architettura




Giovedì 16 APRILE 2015 ore 15:00, presso la Casa dell’Architettura di Roma, 
con unCONVEGNO INAUGURALE sarà presentato il programma completo del I corso in programmazione, dal titolo “Il verde in architettura: per abitare in modo più ecosostenibile e confortevole”, che ha già ricevuto l’accreditamento da parte dell’Ordine di Roma e del CNA.

La partecipazione al Convegno inaugurale è gratuita e dà diritto al riconoscimento di tre crediti formativi professionali per architetti.



Il corso si svilupperà in tre lezioni dalla durata di 6 ore ciascuna:

1_ “Il giardino pensile”

2_ “La parete vegetale”

3_ “La vegetazione indoor”

Ognuna delle tre lezioni sarà composta da sei macro aree tematiche:

• La storia dalle origini al XX secolo.

• Aspetti vegetazionali, meccanismi di funzionamento agronomico in ambiente mediterraneo, fabbisogno idrico ed irrigazione.

• Applicazioni tecniche e implicazioni bioclimatiche: aspetti tecnologici, prestazioni tecniche di sistema su scala del singolo edificio, isolamento termico, deflusso delle acque piovane; l'ambiente mediterraneo, un inquadramento climatico e vegetazionale.

• Progetti e realizzazioni di qualità: esempi di progettazione contemporanea e innovativa, lo stato dell’arte ad oggi.

• Ricadute sul paesaggio Urbano, benefici e vantaggi del verde su scala urbana, funzioni architettoniche e sociali.

• Sezione approfondimenti tecnici: dal fornitore all’impresa.

I corsi saranno tenuti da docenti altamente qualificati quali:

Serena Baiani, Lorenza Bartolazzi, Rita Biasi, Gianni Celestini, Fabio Di Carlo, Maria Eva Giorgioni, Achille M. Ippolito, Filippo La Padula, Giada Lepri, Cristiano Gemma, Donatella Pino, Monica Sgandurra, Teresa Villani, Franco Zagari.

Il corso è strutturato per la partecipazione di un numero minimo di 30 persone ed avrà la durata di 18 ore totali. Saranno riconosciuti 15 crediti formativi professionali per architetti.

L’evento è comunque rivolto a tutti i professionisti del settore edile ed architettonico, oltre agli architetti ed ai paesaggisti, coinvolge ingegneri, agronomi, i responsabili degli uffici tecnici di imprese e di enti locali, energy manager, etc.., interessati ad apprendere le conoscenze dei vantaggi e delle tecniche di progettazione e di realizzazione di componenti vegetazionali in architettura.

Il convegno si terrà Giovedì 16 APRILE 2015 ore 15:00, presso la sala convegni della Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma

 

PROGRAMMA

CONVEGNO INAUGURALE

" Il verde in architettura: per abitare in modo più ecosostenibile e confortevole"

Giovedì 16 APRILE 2015 ore 15:00, Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma

Link per la registrazione ai crediti professionali per architetti.

http://www.architettiroma.it/formazione/notizie/16617.aspx

Ore 15:00 | 15:30

Registrazione partecipanti.

Ore 15.30 | 16:00

Saluti istituzionali e presentazione dell’evento

Alfonso Giancotti, presidente della “Casa dell’Architettura”

Alessio Pea, membro del Comitato Direttivo dell’Associazione “architetto Simonetta Bastelli”

Claudia Sardella, presentazione dell’evento e del corso “Il verde in architettura: aspetti tecnici dal giardino pensile alla parete vegetale”

Ore 16:00 | 16:15

Architettura e Natura, le diverse modalità di dialogo dell’architettura con la natura. le diverse modalità di dialogo dell’architettura con la natura. le diverse modalità di dialogo dell’architettura con la natura. le diverse modalità di dialogo dell’architettura con la natura.

Relatore: Prof.re Achille Maria Ippolito

Ore 16:15 | 16:30

L'urgenza politica del progetto di paesaggio

Relatore: Prof.re Franco Zagari

Interventi degli sponsor _ Ore 16:30 | 17:00

Michele Bindi _ Bindi PratoPronto

Elisabetta Margheriti _ Vivai Tor San Lorenzo

Roberto Ortolani _ Natura e Architettura Ortolani srl

Tavola rotonda _Ore 17:00 | 19:30

Architettura, verde e paesaggio. Le reciproche influenze nel corso della storia.

Relatore: Prof.re Bruno Filippo La Padula

L'unità della relazione tra luogo architettura vegetazione committenza

Relatore: Prof.sa Sofia Varoli Piazza

Le pelli verdi delle città: soluzioni multifunzionali e integrate al servizio delle città e del benessere dei cittadini.

Relatore: Prof.re Andrea Vannini

Sperimentazione progettuale: linguaggi, tecniche e rappresentazione del rapporto con i materiali naturali.

Relatore: Prof.re Fabio Di Carlo

Nature in città. Nuovi scenari per il progetto degli spazi aperti

Relatore: Prof.re Gianni Celestini

Aspetti di Sostenibilità economica e imprenditoriale.

Relatore: Arch. Marco Vivio

Ore 19:30

Fine Lavori

 

Info:

Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli”

00186 Roma via dei Cimatori 15 – tel. (+39) 066868997 fax (+39) 0668308097 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

Info e calendario delle lezioni: www.simonettabastelli.com



 

Campi sportivi

Dall'inizio degli anni '70 ci siamo dedicati con particolare interesse ai campi sportivi in erba, collaborando con le migliori istituzioni e aziende a livello mondiale e abbiamo raggiunto un alto grado di specializzazione. Abbiamo alle nostre dipendenze i migliori giardinieri altamente qualificati, oltre a disporre di macchine agricole e soprattutto di attrezzature e macchinari speciali per l'esecuzione di qualunque lavoro di verde, con particolare riguardo per tutti i macchinari più moderni esistenti per la rigenerazione di tappeti erbosi e inerbimenti di qualsiasi natura.


Leggi tutto »

Parchi e giardini

La Bindi non è solo tappeti erbosi e campi sportivi, ma una ditta che da oltre 70 anni si occupa di giardinaggio e di piante ornamentali. Fin dall’inizio degli anni ‘60 abbiamo eseguito grandi lavori e manutenzioni pubbliche, lavorando tra gli altri con l’INCIS, l’Istituto Case Popolari, l’Ente EUR, gli Aeroporti di Roma, il Comune di Roma, l’ANAS e molti altri committenti pubblici. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per molte società private, mantenendo e realizzando il loro verde aziendale, come l’Abbott, le società del Gruppo ENI, l’Ikea, l’Impregilo, l’Interpan, l’Italwagen, la Bridgestone e molti altri. Siamo orgogliosi di avere clienti che da molti decenni si affidano completamente alla nostra professionalità ed esperienza.


Leggi tutto »

Speciale edilizia

PRATOPRONTO è un prodotto che si affaccia inevitabilmente nel mondo dell’edilizia e la nostra azienda ha un programma particolare proprio per le imprese di costruzione. Proponiamo un listino prezzi dedicato proprio a chi vuole vendere le proprie case con un giardino di serie A. Il nostro programma prevede varie possibili fasi, dalla progettazione vera e propria dello spazio verde, fino alla semplice fornitura del prodotto. Oltre al prato a rotoli possiamo fornire qualsiasi tipo di pianta o albero, fiore o cespuglio forti di 50 anni di esperienza nel settore


Leggi tutto »