Cambia la dimensione del font

Increase size Decrease size Revert styles to default

Perchè conviene un prato a rotoli

 

Fermo restando che la preparazione ottimale del terreno dovrebbe essere la stessa della semina, il PRATOPRONTO®, essendo una pianta già adulta, riesce ad attecchire velocemente anche in terreni non perfettamente idonei, arrivando a radicare persino qualora posizionato sopra un vecchio prato che si voglia sostituire.
L’effetto scenico è immediato, si sa subito quale sarà il risultato finale. Viceversa con la semina, la copertura del terreno è incompleta per mesi, duranti i quali sono necessarie cure assidue e soprattutto esperienza. Chiaramente, un prato a zolle può essere calpestato subito dopo l’impianto e dopo due/tre settimane sottoposto ad uso intensivo, mentre un terreno seminato può risultare per diverso tempo fangoso e morbido al calpestio.
Inoltre, un prato appena seminato, quindi formato da plantule neonate, rispetto al PRATOPRONTO®, è da considerarsi molto più delicato poiché soggetto a:


• malattie ed insetti, grazie alla presenza di tessuti molto giovani e quindi maggiormente suscettibili a tali avversità


• insorgenza di erbe infestanti, poiché i semi normalmente presenti nel terreno germinano con notevole vigore e non sempre è possibile eliminarle completamente con diserbi e soprattutto senza le conoscenze necessarie


• disidratazione, poiché i raggi solari, colpendo la superficie del terreno ancora non totalmente coperta dal fogliame, determinano una evapotraspirazione molto elevata. Il tutto con scarse possibilità di rigenerarsi in caso di forti stress, in quanto non possiede ancora un buon apparato radicale.


L’impianto delle zolle costituisce una pacciamatura naturale, coprendo il terreno sottostante con una fitta coltre di foglie e radici; in questo caso, non insorgono le infestanti annuali e le stesse infestanti perenni emergono dopo lungo tempo. In caso di piogge il PRATOPRONTO® è in grado di fronteggiare benissimo l’erosione, mentre un terreno appena seminato è soggetto a disastrosi dilavamenti. Dopo tre/quattro settimane dall’impianto, il PRATOPRONTO® è come se fosse sempre stato in loco e di conseguenza dopo tempi decisamente brevi, necessita della sola manutenzione ordinaria. Un altro aspetto da non dimenticare è la possibilità di impiegare il PRATOPRONTO® in qualunque stagione dell'anno, contrariamente a quanto accade per la semina che ha bisogno di temperature e condizioni ottimali presenti in pochi mesi dell'anno. Pertanto nel valutare la convenienza del PRATOPRONTO® rispetto alla semina, non bisogna fermarsi al solo costo iniziale, ma al risultato finale.

 

 

 

 

Campi sportivi

Dall'inizio degli anni '70 ci siamo dedicati con particolare interesse ai campi sportivi in erba, collaborando con le migliori istituzioni e aziende a livello mondiale e abbiamo raggiunto un alto grado di specializzazione. Abbiamo alle nostre dipendenze i migliori giardinieri altamente qualificati, oltre a disporre di macchine agricole e soprattutto di attrezzature e macchinari speciali per l'esecuzione di qualunque lavoro di verde, con particolare riguardo per tutti i macchinari più moderni esistenti per la rigenerazione di tappeti erbosi e inerbimenti di qualsiasi natura.


Leggi tutto »

Parchi e giardini

La Bindi non è solo tappeti erbosi e campi sportivi, ma una ditta che da oltre 70 anni si occupa di giardinaggio e di piante ornamentali. Fin dall’inizio degli anni ‘60 abbiamo eseguito grandi lavori e manutenzioni pubbliche, lavorando tra gli altri con l’INCIS, l’Istituto Case Popolari, l’Ente EUR, gli Aeroporti di Roma, il Comune di Roma, l’ANAS e molti altri committenti pubblici. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per molte società private, mantenendo e realizzando il loro verde aziendale, come l’Abbott, le società del Gruppo ENI, l’Ikea, l’Impregilo, l’Interpan, l’Italwagen, la Bridgestone e molti altri. Siamo orgogliosi di avere clienti che da molti decenni si affidano completamente alla nostra professionalità ed esperienza.


Leggi tutto »

Speciale edilizia

PRATOPRONTO è un prodotto che si affaccia inevitabilmente nel mondo dell’edilizia e la nostra azienda ha un programma particolare proprio per le imprese di costruzione. Proponiamo un listino prezzi dedicato proprio a chi vuole vendere le proprie case con un giardino di serie A. Il nostro programma prevede varie possibili fasi, dalla progettazione vera e propria dello spazio verde, fino alla semplice fornitura del prodotto. Oltre al prato a rotoli possiamo fornire qualsiasi tipo di pianta o albero, fiore o cespuglio forti di 50 anni di esperienza nel settore


Leggi tutto »