Cambia la dimensione del font

Increase size Decrease size Revert styles to default



Dichondra repens
Specie MACROTERMA, forma un tappeto verde intenso ed è da considerarsi più una tappezzante che un tappeto erboso.

 

Uso raccomandato

Prati residenziali ed aiuole nelle zone a clima temperato. Molto impiegato in tutte quelle situazioni di scarso calpestio e qualora non sia possibile effettuare falciature.

 

Resistenza alle temperature

Buona resistenza al caldo. La resistenza al freddo, nell'ambito delle specie macroterme è buona. Nelle zone a clima temperato del centro Italia generalmente riduce drasticamente la sua crescita e subisce leggere decolarazioni a partire dal mese di Dicembre per poi rinverdirsi nel mese di Marzo. 

 

Resistenza al calpestio

Decisamente scarsa e si dirada velocemente; è in grado di colonizzare nuovamente le aree diradate, anche se con una certa lentezza, grazie alla presenza di stoloni.

 

Resistenza all'ombra

Tollera condizioni di mezz'ombra, ovvero 4/5 ore di sole diretto purchè non calpestata, ma tende a filare.

 

Taglio

Non necessita di falciature; può essere effettuato un taglio mensile allo scopo di mantenerla più bassa ed omogenea.

 

Irrigazioni

Grazie alla discreta resistenza alla siccità, durante la buona stagione si può arrivare a distribuire 10/12mm di acqua ogni 2/3 giorni.

 

Concimazioni

Si tratta di un specie mediamente esigente, ma per riuscire a mantenere una sufficiente densità ed una minima resistenza al calpestio richiede circa quattro/cinque interventi l'anno.

 

Terreno

Si adatta molto bene a suoli di varie tipologie.

 

Habitus di crescita

Prostrato, con presenza di stoloni.

 

Livello manutentivo

Medio per quanto riguarda irrigazioni e concimazioni. Complessivamente molto basso poiché non richiede falciature od asportazione del feltro.
 
 
 
 
Esposizione
Sole e mezzo sole

 

 
 
Disponibilità
 
 
 
Regioni Consigliate
alpina 
padana
adriatica
appenninica
ligure-tirrenica
meridionale
insulare 

scarica la scheda del prodotto 

 

Campi sportivi

Dall'inizio degli anni '70 ci siamo dedicati con particolare interesse ai campi sportivi in erba, collaborando con le migliori istituzioni e aziende a livello mondiale e abbiamo raggiunto un alto grado di specializzazione. Abbiamo alle nostre dipendenze i migliori giardinieri altamente qualificati, oltre a disporre di macchine agricole e soprattutto di attrezzature e macchinari speciali per l'esecuzione di qualunque lavoro di verde, con particolare riguardo per tutti i macchinari più moderni esistenti per la rigenerazione di tappeti erbosi e inerbimenti di qualsiasi natura.


Leggi tutto »

Parchi e giardini

La Bindi non è solo tappeti erbosi e campi sportivi, ma una ditta che da oltre 70 anni si occupa di giardinaggio e di piante ornamentali. Fin dall’inizio degli anni ‘60 abbiamo eseguito grandi lavori e manutenzioni pubbliche, lavorando tra gli altri con l’INCIS, l’Istituto Case Popolari, l’Ente EUR, gli Aeroporti di Roma, il Comune di Roma, l’ANAS e molti altri committenti pubblici. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per molte società private, mantenendo e realizzando il loro verde aziendale, come l’Abbott, le società del Gruppo ENI, l’Ikea, l’Impregilo, l’Interpan, l’Italwagen, la Bridgestone e molti altri. Siamo orgogliosi di avere clienti che da molti decenni si affidano completamente alla nostra professionalità ed esperienza.


Leggi tutto »

Speciale edilizia

PRATOPRONTO è un prodotto che si affaccia inevitabilmente nel mondo dell’edilizia e la nostra azienda ha un programma particolare proprio per le imprese di costruzione. Proponiamo un listino prezzi dedicato proprio a chi vuole vendere le proprie case con un giardino di serie A. Il nostro programma prevede varie possibili fasi, dalla progettazione vera e propria dello spazio verde, fino alla semplice fornitura del prodotto. Oltre al prato a rotoli possiamo fornire qualsiasi tipo di pianta o albero, fiore o cespuglio forti di 50 anni di esperienza nel settore


Leggi tutto »