Cambia la dimensione del font

Increase size Decrease size Revert styles to default

 

 

 

Verde verticale, la nostra idea per pareti verdi



La profonda esperienza maturata nel campo florovivaistico della famiglia Bindi, unitamente al know how nella produzione del Pratopronto®, hanno portato al conseguimento di un speciale processo produttivo brevettato, attraverso il quale realizzare la nostra idea di Verde Verticale. Abbiamo accuratamente selezionato una specie graminacea che ne rende possibile l’impiego in verticale, poiché estremamente resistente alle alte temperature presenti sulle facciate delle nostre case e soprattutto poco esigente in termini manutentivi. 



  I suoi punti di forza sono: 



  • Sviluppa ottimamente anche a 42°C e presenta un’ottima resistenza alla siccità.
  • Richiede bassissimi apporti di fertilizzante.
  • Non richiede falciature, poiché sviluppa al massimo una vegetazione di 25cm, con il caratteristico effetto ad onde che lo rende molto naturale e suggestivo.
  • Molto resistente alle patologie in genere, non necessita quindi di costanti trattamenti con anticrittogamici.
  • Possiede rizomi e stoloni, ovvero è dotata di una crescita laterale che le consente di mantenere sempre molto elevata la sua densità fogliare, indispensabile al contenimento di erbe infestanti noché utile per offrire una importante barriera agli sbalzi termici. 



Il processo produttivo prevede l’impiego di uno speciale macchinario appositamente studiato e brevettato dalla nostra azienda, che consente l’asportazione del terreno di coltura da questa specie graminacea, grazie ad un energico lavaggio con acqua ad alta pressione. La zolla, coltivata su terra con metodi tradizionali, viene quindi privata del peso del suo terreno di coltura originario rendondola leggerissima. Il passaggio successivo consiste nel farlo nuovamente radicare su tappetini inorganici e leggerissimi capaci per loro natura di offrire supporto alle radici, trattenere l’acqua necessaria la suo sviluppo ed evitare sbalzi termici. Si ottiene quindi un prodotto: 


  • Leggero, entro i 30Kg al suo massimo grado di imbibimento d’acqua.
  • Idoneo alla realizzazione di un cappotto termico grazie al suo potere termoisolante.
  • Flessibile, in grado quindi di sagomare qualunque superficie anche curva.
  • In grado di contenere i campi elettromagnetici e di offrire un potere fonoisolante. 

 


Possiamo realizzare qualunque tipologia di impianto all’interno di locali pubblici, appartamenti e sino al cappotto termico di un intero stabile. L’estrema flessibilità del nostro prodotto ci consente la realizzazione di progetti anche estremi come ad esempio i nostri salotti Vegetali. Impieghiamo anche altre essenze in purezza oppure in consociazione con la nostra essenza graminacea, così da poter ottenere sempre l’effetto scenico desiderato.

I nostri impianti sono caratterizzati da una elevata automazione ed un impatto ambientale estremamente ridotto. Ciò è possibile grazie al totale recupero delle acque di irrigazione in apposite cisterne, che reintegrano autonomamente soltanto le perdite dovute all’evapotraspirazione.

L’impianto di fertirrigazione consente un apporto preciso ed estremamente contenuto di fertilizzante all’interno del circuito evitando sprechi e sovradosaggi.

Ogni impianto è dotato di un sistema di allarme telegestito, in grado di avvisare in caso di mancato funzionamento del sistema idrico, annullando i rischi. Il nostro Verde Verticale è sempre caratterizzato da un alto potere isolante, grazie ai materiali che ne compongono la stratigrafia e dalla presenza di una camera ventilata non inferiore ai 5cm indispensabile all’eliminazione del vapore acqueo ed utile per un effetto camino. 


In alto, parete verde (o verde verticale) sul muro esterno delle Murate, realizzata dalla Direzione Ambiente del Comune di Firenze nell'ambito del progetto "Le Invasioni Botaniche" più in basso, Parete realizzata per il padiglione CCUP della China in occasione dell'EXPO di Milano 2015

 

 

Campi sportivi

Dall'inizio degli anni '70 ci siamo dedicati con particolare interesse ai campi sportivi in erba, collaborando con le migliori istituzioni e aziende a livello mondiale e abbiamo raggiunto un alto grado di specializzazione. Abbiamo alle nostre dipendenze i migliori giardinieri altamente qualificati, oltre a disporre di macchine agricole e soprattutto di attrezzature e macchinari speciali per l'esecuzione di qualunque lavoro di verde, con particolare riguardo per tutti i macchinari più moderni esistenti per la rigenerazione di tappeti erbosi e inerbimenti di qualsiasi natura.


Leggi tutto »

Parchi e giardini

La Bindi non è solo tappeti erbosi e campi sportivi, ma una ditta che da oltre 70 anni si occupa di giardinaggio e di piante ornamentali. Fin dall’inizio degli anni ‘60 abbiamo eseguito grandi lavori e manutenzioni pubbliche, lavorando tra gli altri con l’INCIS, l’Istituto Case Popolari, l’Ente EUR, gli Aeroporti di Roma, il Comune di Roma, l’ANAS e molti altri committenti pubblici. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per molte società private, mantenendo e realizzando il loro verde aziendale, come l’Abbott, le società del Gruppo ENI, l’Ikea, l’Impregilo, l’Interpan, l’Italwagen, la Bridgestone e molti altri. Siamo orgogliosi di avere clienti che da molti decenni si affidano completamente alla nostra professionalità ed esperienza.


Leggi tutto »

Speciale edilizia

PRATOPRONTO è un prodotto che si affaccia inevitabilmente nel mondo dell’edilizia e la nostra azienda ha un programma particolare proprio per le imprese di costruzione. Proponiamo un listino prezzi dedicato proprio a chi vuole vendere le proprie case con un giardino di serie A. Il nostro programma prevede varie possibili fasi, dalla progettazione vera e propria dello spazio verde, fino alla semplice fornitura del prodotto. Oltre al prato a rotoli possiamo fornire qualsiasi tipo di pianta o albero, fiore o cespuglio forti di 50 anni di esperienza nel settore


Leggi tutto »